La parola “Halloween”, di origini celtiche. risale alla tradizione della chiesa cattolica e deriva probabilmente della frase “All Hallows Eve” ovvero la notte di Ognissanti festeggiata il 31 ottobre. Sembra che questa data nel quinto secolo avanti Cristo, nell’Irlanda celtica, coincideva con la fine dell’estate. La ricorrenza era chiamata Samhain (pronunciata soueen). I colori tipici erano l’arancio per ricordare la mietitura e la fine dell’estate ed il nero che simboleggia l’imminente arrivo dell’inverno, nero perchè le giornate sono più corte e buie.
Durante la festa, si accendevano fuochi attorno ai quali tutti danzavano e si indossavano
maschere paurose per spaventare le streghe
e scacciare gli spiriti.
La leggenda dice anche che proprio in quella notte le Fate usavano fare scherzetti agli umani. Chi era in viaggio quella particolare sera era facile che si perdesse proprio perché le Fate facevano loro dei dispetti, è da questa leggenda che nasce il detto tanto usato dai bambini
“dolcetto o scherzetto”
Al giorno d’oggi la tradizione si è trasformata in occasione d’incontro per unirsi con gli amici, socializzare e sfogare gli istinti repressi. E’ sempre più sentita la voglia di travestirsi ed esprimere la propria identità nascosta. Da noi potrai trovare tante idee per realizzare il tuo personaggio.
Affrettati, non aspettare l’ultimo momento, potresti rimanere deluso, se non troverai quello che cerchi!