SAPONE DI ALEPPO

200px-aleppo-soap.JPG

Originario della città di Aleppo, da cui prende appunto il nome, in Siria, è il sapone più antico,assieme al sapone di Marsiglia, prodotto unicamente con grassi di origine vegetale. Ancora oggi viene preparato con la lavorazione artigianale tradizionale risalente all’antichità che è stata trasmessa di generazioni in generazioni fino ai nostri giorni.

Già dai primi anni del regno islamico gli arabi producevano saponi molto fini con oli vegetali e molto profumati. In seguito, intorno all’800 d.C., con le espansioni territoriali diffusero il prodotto nel Mediterraneo e raggiunsero la Spagna e la Sicilia. Possiamo dire però che i primi portatori ufficiali del sapone in Occidente sono stati i crociati, intorno al XII secolo, i quali diffusero il prodotto in Spagna (Castiglia), Italia (Savona, Venezia) e Francia (dove nacque il famoso sapone di Marsiglia, stesso procedimento del sapone di Aleppo ma con oli vegetali differenti) che venne rielaborato e modificato, sostituendo l’utilizzo dell’olio d’oliva e d’alloro con altri oli essenziali di diversa profumazione.

PROCESSO DI FABBRICAZIONE:

250px-aleppo_soap_-_vat.jpg

L’olio d’oliva viene trattato lentamente con acqua e bicarbonato di sodio in un calderone di pietra, utilizzando lo stesso sistema di saponificazione usato in antichità.

Prima della cottura, quando la pasta è già pronta, viene aggiunto l’olio d’alloro, che ha la funzione di profumare e di arricchire il sapone, la qualità del sapone dipenderà dalla quantità di olio d’alloro utilizzato, che può variare da 0% a 60%.

250px-aleppo_soap_cooling.jpg          250px-aleppo_soap_final-result.jpg

Nella seconda fase la pasta di sapone viene distesa sul pavimento di una sala sopra foglie di cera per il raffreddamento che dura qualche giorno e in seguito tagliata a cubetti.

I saponi, che sono ancora di colore verde, vengono messi su impalcature a forma di torre, dove vengono lasciati maturare all’aria fresca per un periodo pari a 9-10 mesi, affinché il sapone secco si indurisca. Durante questo periodo il sapone inizia a cambiare colore, da verde ad un colore dorato opaco e questo cambiamento cromatico è dato dalla reazione chimica della clorofilla presente nell’olio d’oliva con i raggi solari.

 

PROPRIETÀ:

È un ottimo sapone che rispetta il ph fisiologico della pelle, mantenendola idratata e detersa. Ha una buona azione emolliente grazie ai principi attivi dell’olio d’oliva, mentre l’olio d’alloro aggiunge al sapone una buona funzione antisettica e disinfettante per pelli impure.

 

                      sapone-aleppo.jpg

 

Il sapone di Aleppo è disponibile in due concentrazioni differenti:

·          Al 16% di Olio Essenziale  ( € 5.00)

Con un’alta funzione emolliente è ideale per un uso quotidiano, per avere una pelle detersa e idratata.

 

·          Al 25% di Olio Essenziale  (€ 6.50)

Questo prodotto con una maggiore concentrazione di oli essenziali ha un’azione antisettica e disinfettante più mirata, per cui adatta per trattare pelli impure o alterate, come in presenza di ezemi.

È un ottimo prodotto da utilizzare per trattamenti periodici contro la forfora come shampoo per capelli.